Filtern nach
Letzte Suchanfragen

Ergebnisse für *

Zeige Ergebnisse 1 bis 5 von 5.

  1. La competenza scrittoria mediale
    studi sulla scrittura popolare
    Erschienen: 2005
    Verlag:  Niemeyer, Tübingen

    Brandenburgische Technische Universität Cottbus - Senftenberg, Universitätsbibliothek
    uneingeschränkte Fernleihe, Kopie und Ausleihe
    Export in Literaturverwaltung   RIS-Format
      BibTeX-Format
    Hinweise zum Inhalt
    Quelle: Verbundkataloge
    Sprache: Italienisch
    Medientyp: Ebook
    Format: Online
    ISBN: 3484523301; 9783484523302; 9783110944327
    Weitere Identifier:
    Schriftenreihe: Beihefte zur Zeitschrift für romanische Philologie ; Bd. 330
    Schlagworte: Gesellschaft; Italian language; Italian language; Written communication; Soziolinguistik; Sprachkompetenz; Autobiografische Literatur; Italienisch
    Umfang: 1 Online-Ressource (viii, 351 p)
    Bemerkung(en):

    Includes bibliographical references and indexes

    Main description: Quali fattori sono da ritenere costitutivi della competenza ortografica, interpuntoria e formale? Questo il quesito posto nell'analisi di un corpus di "scrittura popolare" toscana del '900: una trentina di testi di scriventi toscani con istruzione scolastica elementare. Sullo sfondo teorico della scrittura come sistema e come processo, nonchi della sua acquisizione, l'analisi empirica mira ad individuare i fattori socioculturali e situazionali rilevanti per la competenza scrittoria mediale e per la selezione funzionale alla comunicazione

    Main description: What factors are to be considered constitutive for competence in spelling, punctuation, and formal written correctness? The study attempts to answer this question with reference to a corpus of 'ordinary' writing (scrittura popolare) from 20th century Tuscany, some thirty texts by Tuscan writers with elementary school education (3-6 years). Based on theories of writing as a system and a process and theoretical knowledge on the acquisition of writing skills, the empirical analysis sets out to distinguish the socio-cultural and situational factors relevant for competence in the use of written language and in the selection of resources appropriate to the communicative aims involved

  2. La competenza scrittoria mediale
    studi sulla scrittura popolare
    Erschienen: [2005]
    Verlag:  Niemeyer, Tübingen

    Zugang:
    Universitätsbibliothek Gießen
    keine Fernleihe
    Universitätsbibliothek Kassel, Landesbibliothek und Murhardsche Bibliothek der Stadt Kassel
    keine Fernleihe
    Universität Mainz, Zentralbibliothek
    keine Fernleihe
    Universität Marburg, Universitätsbibliothek
    keine Fernleihe
    Export in Literaturverwaltung   RIS-Format
      BibTeX-Format
    Hinweise zum Inhalt
    Quelle: Verbundkataloge
    Sprache: Englisch
    Medientyp: Ebook
    Format: Online
    ISBN: 3484523301; 9783484523302
    Weitere Identifier:
    RVK Klassifikation: IS 2405 ; IS 2510 ; IS 2400 ; IS 4345
    DDC Klassifikation: Sozialwissenschaften (300); Italienisch, Rumänisch, Rätoromanisch (450)
    Schriftenreihe: Beihefte zur Zeitschrift für romanische Philologie
    Schlagworte: Italienisch; Sprachkompetenz; Autobiografische Literatur; Soziolinguistik
    Umfang: Online-Ressource (viii, 351 p), ill
    Bemerkung(en):

    Includes bibliographical references and indexes

  3. La competenza scrittoria mediale
    studi sulla scrittura popolare
    Erschienen: 2005
    Verlag:  Niemeyer, Tübingen

    Ostbayerische Technische Hochschule Amberg-Weiden / Hochschulbibliothek Amberg
    uneingeschränkte Fernleihe, Kopie und Ausleihe
    Ostbayerische Technische Hochschule Amberg-Weiden, Hochschulbibliothek, Standort Weiden
    uneingeschränkte Fernleihe, Kopie und Ausleihe
    Export in Literaturverwaltung   RIS-Format
      BibTeX-Format
    Quelle: Verbundkataloge
    Sprache: Italienisch
    Medientyp: Ebook
    Format: Online
    ISBN: 9783110944327; 3110944324; 3484523301; 9783484523302
    Schriftenreihe: Beihefte zur Zeitschrift für romanische Philologie ; Bd. 330
    Schlagworte: FOREIGN LANGUAGE STUDY / Italian; Italian language / Social aspects; Italian language / Written Italian; Written communication; Italiaans; Schrijfvaardigheid; Sociale aspecten; Sprachkompetenz; Autobiographische Literatur; Soziolinguistik; Italian language / Social aspects; Italian language / Written Italian; Written communication; Gesellschaft; Italienisch; Italian language; Written communication; Italian language; Sprachkompetenz; Soziolinguistik; Italienisch; Autobiografische Literatur
    Umfang: viii, 351 pages
    Bemerkung(en):

    Master and use copy. Digital master created according to Benchmark for Faithful Digital Reproductions of Monographs and Serials, Version 1. Digital Library Federation, December 2002

    Includes bibliographical references (pages 291-308) and indexes

    ""Introduzione""; ""1. Il corpus e i parametri dell�indagine""; ""1.1. Caratteristiche generali""; ""1.2. Parametri socioculturali""; ""1.3. Parametri testuali e situazionali""; ""1.4. Rapporti di correlazione tra i parametri""; ""2. Che cos�� la scrittura?""; ""2.1. Lo status teorico del segno linguistico scritto""; ""2.2. Le mille facce della scrittura""; ""2.3. La competenza scrittoria""; ""3. La forma esteriore del testo""; ""3.1. Introduzione""; ""3.2. Rilevamento dei dati""; ""3.3. Analisi dei dati""; ""3.4. Conclusione""; ""4. I segni di interpunzione""; ""4.1. Introduzione""

    ""4.2. Rilevamento dei dati""""4.3. Analisi dei dati""; ""4.4. Conclusione""; ""5. I segni grafematici e paragrafematici""; ""5.1. Introduzione""; ""5.2. Rilevamento dei dati""; ""5.3. Analisi dei dati""; ""5.4. Conclusione""; ""6. Conclusioni""; ""6.1. Il profilo della competenza scrittoria mediale""; ""6.2. La rilevanza dei diversi fattori socioculturali""; ""6.3. L�adeguamento alla situazione comunicativa""; ""6.4. Tirando le somme""; ""Bibliografia""; ""Appendice""; ""Appendice 1. Lunghezza dei testi""; ""Appendice 2.a Quadro sinottico dei dati nel corpus totale""

    ""Appendice 2.b Quadro sinottico dei parametri nel corpus totale""""Appendice 2.c Testi redatti dallo stesso scrivente""; ""Appendice 3. Distribuzione percentuale dei dati socioculturali e testuali nel Cbase (29 testi)""; ""Appendice 4. Percentuali comparative nei gruppi socioculturali e testuali""; ""Appendice 5. Tabelle contenenti i dati empirici dei singoli testi""; ""Appendice 6. Trascrizione di un brano di ciascun testo del Ctot""; ""Indice Analitico""

  4. La competenza scrittoria mediale
    studi sulla scrittura popolare
    Erschienen: 2005
    Verlag:  Niemeyer, Tübingen

    Ostbayerische Technische Hochschule Amberg-Weiden / Hochschulbibliothek Amberg
    uneingeschränkte Fernleihe, Kopie und Ausleihe
    TH-AB - Technische Hochschule Aschaffenburg, Hochschulbibliothek
    uneingeschränkte Fernleihe, Kopie und Ausleihe
    Technische Hochschule Augsburg
    uneingeschränkte Fernleihe, Kopie und Ausleihe
    Universitätsbibliothek Bamberg
    uneingeschränkte Fernleihe, Kopie und Ausleihe
    Universitätsbibliothek Bayreuth
    uneingeschränkte Fernleihe, Kopie und Ausleihe
    Hochschule Coburg, Zentralbibliothek
    uneingeschränkte Fernleihe, Kopie und Ausleihe
    Universitätsbibliothek Eichstätt-Ingolstadt
    uneingeschränkte Fernleihe, Kopie und Ausleihe
    Hochschule Kempten, Hochschulbibliothek
    uneingeschränkte Fernleihe, Kopie und Ausleihe
    Hochschule Landshut, Hochschule für Angewandte Wissenschaften, Bibliothek
    uneingeschränkte Fernleihe, Kopie und Ausleihe
    Universitätsbibliothek der LMU München
    uneingeschränkte Fernleihe, Kopie und Ausleihe
    Universität der Bundeswehr München, Universitätsbibliothek
    uneingeschränkte Fernleihe, Kopie und Ausleihe
    Universitätsbibliothek Passau
    uneingeschränkte Fernleihe, Kopie und Ausleihe
    Universitätsbibliothek Würzburg
    uneingeschränkte Fernleihe, Kopie und Ausleihe
    Export in Literaturverwaltung   RIS-Format
      BibTeX-Format
    Hinweise zum Inhalt
    Quelle: Verbundkataloge
    Sprache: Italienisch
    Medientyp: Ebook
    Format: Online
    ISBN: 3484523301; 9783484523302; 9783110944327
    Weitere Identifier:
    Schriftenreihe: Beihefte zur Zeitschrift für romanische Philologie ; Bd. 330
    Schlagworte: Gesellschaft; Italian language; Italian language; Written communication; Soziolinguistik; Sprachkompetenz; Autobiografische Literatur; Italienisch
    Umfang: 1 Online-Ressource (viii, 351 p)
    Bemerkung(en):

    Includes bibliographical references and indexes

    Main description: Quali fattori sono da ritenere costitutivi della competenza ortografica, interpuntoria e formale? Questo il quesito posto nell'analisi di un corpus di "scrittura popolare" toscana del '900: una trentina di testi di scriventi toscani con istruzione scolastica elementare. Sullo sfondo teorico della scrittura come sistema e come processo, nonchi della sua acquisizione, l'analisi empirica mira ad individuare i fattori socioculturali e situazionali rilevanti per la competenza scrittoria mediale e per la selezione funzionale alla comunicazione

    Main description: What factors are to be considered constitutive for competence in spelling, punctuation, and formal written correctness? The study attempts to answer this question with reference to a corpus of 'ordinary' writing (scrittura popolare) from 20th century Tuscany, some thirty texts by Tuscan writers with elementary school education (3-6 years). Based on theories of writing as a system and a process and theoretical knowledge on the acquisition of writing skills, the empirical analysis sets out to distinguish the socio-cultural and situational factors relevant for competence in the use of written language and in the selection of resources appropriate to the communicative aims involved

  5. La competenza scrittoria mediale
    Studi sulla scrittura popolare
    Erschienen: [2011]; ©2005
    Verlag:  Max Niemeyer Verlag, Tübingen

    Qual è la reale competenza scrittoria mediale di scriventi con istruzione elementare e quali fattori sono da ritenere costitutivi di tale competenza? Questo il quesito al quale si è cercato di rispondere sulla base dell'analisi di un corpus di... mehr

    Zugang:
    Hochschulbibliothek der Fachhochschule Aachen
    keine Fernleihe
    Universitätsbibliothek der RWTH Aachen
    keine Fernleihe
    Hochschule Bielefeld – University of Applied Sciences and Arts, Hochschulbibliothek
    keine Fernleihe
    Universitätsbibliothek Bielefeld
    keine Fernleihe
    Evangelische Hochschule Rheinland-Westfalen-Lippe, Bibliothek
    keine Fernleihe
    Hochschule Bochum, Hochschulbibliothek
    keine Fernleihe
    Hochschule für Gesundheit, Hochschulbibliothek
    keine Fernleihe
    Ruhr-Universität Bochum, Universitätsbibliothek
    keine Fernleihe
    Technische Hochschule Georg Agricola, Hochschulbibliothek
    keine Fernleihe
    Fachhochschule Dortmund, Hochschulbibliothek
    keine Fernleihe
    Universitätsbibliothek Dortmund
    keine Fernleihe
    Hochschulbibliothek der Hochschule Düsseldorf
    keine Fernleihe
    Universitäts- und Landesbibliothek Düsseldorf
    keine Fernleihe
    Universitätsbibliothek Duisburg-Essen
    keine Fernleihe
    Westfälische Hochschule Gelsenkirchen Bocholt Recklinghausen, Hochschulbibliothek
    keine Fernleihe
    Fachhochschule Südwestfalen, Fachbibliothek Hagen, Zentralbibliothek
    keine Fernleihe
    Universitätsbibliothek der Fernuniversität
    keine Fernleihe
    Katholische Hochschule Nordrhein-Westfalen (katho), Hochschulbibliothek
    keine Fernleihe
    Kunsthochschule für Medien, Bibliothek / Mediathek
    keine Fernleihe
    Rheinische Hochschule Köln gGmbH, Bibliothek
    keine Fernleihe
    Technische Hochschule Köln, Hochschulbibliothek
    keine Fernleihe
    Universitäts- und Stadtbibliothek Köln, Hauptabteilung
    keine Fernleihe
    Zentralbibliothek der Sportwissenschaften der Deutschen Sporthochschule Köln
    keine Fernleihe
    Technische Hochschule Ostwestfalen-Lippe, Service Kommunikation Information Medien
    keine Fernleihe
    Hochschule Niederrhein, Bibliothek
    keine Fernleihe
    Hochschule Ruhr West, Hochschulbibliothek
    keine Fernleihe
    FH Münster, Hochschulbibliothek
    keine Fernleihe
    Universitäts- und Landesbibliothek Münster, Zentralbibliothek
    keine Fernleihe
    Universitätsbibliothek Paderborn
    keine Fernleihe
    Universitätsbibliothek Siegen
    keine Fernleihe
    Universitätsbibliothek Trier
    keine Fernleihe
    Universitätsbibliothek Wuppertal
    keine Fernleihe

     

    Qual è la reale competenza scrittoria mediale di scriventi con istruzione elementare e quali fattori sono da ritenere costitutivi di tale competenza? Questo il quesito al quale si è cercato di rispondere sulla base dell'analisi di un corpus di ›scrittura popolare‹ raccolto nell'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve S. Stefano: una trentina di memorie, diari e lettere, prevalentemente manoscritti, di scriventi toscani del '900, tutti con istruzione scolastica elementare (3--6 anni). La competenza mediale riguarda i livelli di scrittura costitutivi del codice scritto: l'ortografia, l'interpunzione e l'aspetto esteriore del testo. I dati rilevati vengono confrontati sia con le diverse caratteristiche socioculturali degli scriventi (livello di scolarità, attività professionale, età e sesso dello scrivente, ecc.) sia con la situazione comunicativa concreta, al fine di identificare i fattori rilevanti nella costituzione della competenza scrittoria (compreso l'adeguamento alle necessità comunicative). Il quadro teorico in cui si sviluppa l'indagine comprende la scrittura in quanto sistema, i processi dello scrivere, e i meccanismi di acquisizione della scrittura, mettendo a frutto i risultati di tali ricerche per lo specifico contesto della scrittura popolare italiana e avvicinando cos delle discipline sinora senza contatto tra loro

     

    Export in Literaturverwaltung   RIS-Format
      BibTeX-Format
    Hinweise zum Inhalt
    Quelle: Verbundkataloge
    Sprache: Italienisch
    Medientyp: Ebook
    Format: Online
    ISBN: 9783110944327
    Weitere Identifier:
    Auflage/Ausgabe: Reprint 2011
    Schriftenreihe: Beihefte zur Zeitschrift für romanische Philologie ; 330
    Schlagworte: Autobiographische Literatur; Geschichte 1900-1999; Italienisch; Sprachkompetenz; Toskana; LANGUAGE ARTS & DISCIPLINES / Linguistics / General
    Umfang: 1 online resource (359 p.), Zahlr. Abb